21 Mayıs 2010 Cuma

Soluzioni Microsoft Dynamics per le aziende di produzione

panoramica_bigIl settore della produzione rappresenta uno dei principali motori dell'economia. I fattori di successo in questo campo sono rimasti costanti nel tempo: realizzare i prodotti giusti, nelle quantità giuste e al momento giusto, prestando la massima attenzione alla qualità e assicurando prezzi ragionevoli per i clienti. Tuttavia, oggi occorrono anche un'elevata flessibilità e continui miglioramenti.

È ad esempio necessario un elevato livello di dinamismo nella gestione delle attività aziendali per competere con i mercati emergenti, come quelli della Cina e dell'Est europeo, e per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei clienti. Per soddisfare questi bisogni e trarre vantaggio dalle nuove opportunità, occorre essere in grado di adattarsi rapidamente a nuovi approcci nella gestione dei prodotti, partner nella gestione dei canali commerciali e strategie nella diversificazione dell’offerta.

Microsoft Dynamics offre un'ampia gamma di applicazioni adattabili e integrate per piccole e medie imprese e organizzazioni di grandi dimensioni, disponibili attraverso una rete mondiale di Microsoft Certified Partner e completamente compatibili con i prodotti software Microsoft, per automatizzare e ottimizzare la gestione finanziaria, la relazione con i clienti e la catena logistica.

Vantaggi delle soluzioni Microsoft Dynamics per le aziende di produzione

Con le soluzioni Microsoft Dynamics, le aziende manifatturiere possono:

Integrare le informazioni e facilitare la collaborazione. Da oggi è possibile integrare le informazioni tra i reparti di progettazione, produzione e i fornitori. Ad esempio, se i progettisti decidono di apportare modifiche ad un prodotto, il reparto operativo è in grado di conoscere tutti i dettagli immediatamente. E per fare in modo che i fornitori siano in grado di rispondere adeguatamente alla maggiore agilità del reparto di progettazione, queste informazioni devono essere integrate nel sistema ERP (Enterprise Resource Planning) aziendale. La funzionalità per la gestione delle informazioni sui prodotti e l'integrazione fra soluzioni CAD (Computer-Aided Design) e Microsoft Dynamics hanno aiutato numerosi clienti a migliorare i processi legati alla progettazione. I progettisti possono controllare gli errori rilevati nei disegni e i responsabili della produzione possono avere la certezza di utilizzare i progetti più recenti per la realizzazione dei prodotti. I portali aziendali consentono di condividere tramite il Web le informazioni ricavate da diversi sistemi, garantendo la dinamicità delle attività di business arrivando a migliorare la soddisfazione dei clienti, in termini di qualità del prodotto o personalizzazione dello stesso.

Garantire un servizio clienti di qualità superiore. Stipulare un contratto o realizzare una vendita non basta. Per assicurarsi la fedeltà dei clienti, è necessario offrire eccellenti servizi post-vendita. Le soluzioni Microsoft Dynamics permettono di tenere traccia dello storico del prodotto, dalla fase di ideazione fino alla configurazione finale. Questo consente, ad esempio, agli addetti al servizio di manutenzione di poter prevedere quali componenti di un prodotto devono essere revisionati in quali tempi. Microsoft Dynamics CRM permette di accedere a informazioni storiche dettagliate sui clienti, garantendo la capacità di soddisfare appieno i requisiti previsti dai contratti SLA (Service Level Agreement).

Fornire stime e preventivi accurati. Le richieste dei clienti possono essere efficacemente allineate alle capacità produttive dell'azienda, mantenendo una linea di prodotti standardizzata e sfruttando le esperienze passate per consigliare ai clienti i prodotti migliori. Le soluzioni Microsoft Dynamics aiutano a migliorare la fase di pianificazione dei componenti standard, riducendo i tempi di consegna dei prodotti. Microsoft Dynamics CRM consente di registrare in modo accurato le richieste dei clienti e di riutilizzare le informazioni per i preventivi successivi.

Garantire la flessibilità della pianificazione di produzione. Spesso i responsabili della pianificazione della produzione hanno l'esigenza di mantenere i vari processi separati e visibili, al fine di associare le specifiche richieste dei clienti alle risorse adeguate. Quando nei processi di produzione si verificano problemi, è necessario apportare modifiche a livello di pianificazione o progettazione. Tuttavia, spesso queste modifiche vanno perse nell'insieme delle attività e dei dati di produzione. Per aiutare le aziende a reagire efficacemente alle situazioni di questo tipo, Microsoft Dynamics supporta numerosi modelli di produzione, tra cui ETO (Engineer-To-Order), MTO (Make-To-Order), MTS (Make-To-Stock) e processi misti. È l'azienda a decidere e definire le best practice e le modalità di esecuzione del sistema di pianificazione.

Gestire le commesse in modo efficace. Un'efficace gestione delle commesse permette di tenere sotto controllo risorse come materiali, capacità, progettisti, addetti ai servizi, percorsi critici e margini di tempo, assicurando il rispetto delle scadenze. Inoltre, consente di conoscere lo stato di avanzamento delle attività e fornisce una visione complessiva delle commesse. Le soluzioni Microsoft Dynamics permettono di definire i budget, gestire la fatturazione, controllare le spese e tenere traccia nei minimi dettagli di tutte le attività e risorse relative a un progetto, sfruttando al tempo stesso le informazioni sulle commesse in corso o precedenti per migliorare i processi ed evitare errori.

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